Registra il tuo sito
 Crea il tuo sito
 Mailing list
 Pubblicità
 Cerca in Italia
 Cerca all'estero
 Riforma dell'autotrasporto
 Novità normative NEW!
 Contratti per il trasporto
 KASSETTS
 Progetto EASyLOG
 Open ENLoCC
 Programma Marco Polo
 Progetto Sestante
 Gilda e Gildanet
 Lavaggio Cisterne
 Software
 Serivizi On Line
 Cerca CAP
 Speciale sciopero NEW!
 Rassegna stampa
 Riviste di trasporto
 Manifestazioni ed eventi
 Consulenza ADR
 Studi e pubblicazioni
 Lezioni di logistica online
 ITL
 Lauree triennali
 Lauree specialistiche
 Post lauream
 Corsi di formazione
 Corsi di formazione ADR
TelerouteGO

Tariffe a forcella

Eventi e news > Studi e pubblicazioni
 
Tracciabilità Easylog per le merci pericolose
Documenti allegati
Tracciabilità EasyLog per le merci pericolose

"Il trasporto di merci pericolose e di carichi eccezionali comporta ancora oggi una serie di problemi connessi soprattutto con la loro rintracciabilità.

La ricerca avanzata nell'ambito dell'Information and Communication Technology (ICT - Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione) e dell'innovazione digitale può fornire strumenti e tecnologie in grado di segnare un punto di svolta nella gestione del trasporto delle merci nel suo complesso e, in particolare, proprio nella pianificazione del trasporto delle merci pericolose.

Si inserisce in questa prospettiva EasyLog (E-Adaptive Services for Logistics, servizi elettronici adattativi per la logistica), un progetto di ricerca applicata promosso dalla Fondazione Politecnico di Milano, che ha realizzato una piattaforma tecnologica (comprendente strumenti hardware, software, sensoristica e impianti di telecomunicazioni) per l'erogazione di servizi specificatamente connessi alla gestione delle flotte e degli interporti.

Non solo quindi georeferenziazione dei mezzi e pianificazione dei servizi nelle aree di carico, scarico e interscambio, ma anche monitoraggio continuo dello stato di conservazione della merce trasportata, attraverso sistemi di rilevamento e trasmissione dati.

Tutti elementi di straordinario rilievo soprattutto per la prevenzione del rischio e per la gestione di eventuali situazioni di emergenza che necessitano, per esempio, dell'intervento degli organi di pubblica sicurezza e soccorso..."

Marco Minora per Il Sole 24 Ore Trasporti, 28 Apr. - 10 Mag. 2008.

Per consultare l'articolo per intero, scaricare il documento allegato alla scheda.
 
visite: 15440   oggi: 4